Image

10° Convegno Annuale di Osservatorio Asia

10° Convegno Annuale di Osservatorio Asia

Il 14 novembre presso gli spazi congressuali di Palazzo Turati a Milano, è in programma il Decimo Convegno Annuale di Osservatorio Asia, l'occasione per riflettere sull'ascesa dei paesi asiatici nel corso degli ultimi dieci anni e sulla capacità dell'Italia di stabilire e "coltivare" proficue relazioni con questi nuovi protagonisti dell'economia internazionale.

Saranno presenti economisti italiani e internazionali, esperti di politica internazionale, rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e dei media.

Il tema del Convegno

L’ultimo decennio ha confermato la previsione più lungimirante: l’Asia orientale ha conquistato una dimensione economica che ha spinto le sue forze politiche, strategiche, di soft power. Tutti gli indicatori rilevano che l’Asia sta riprendendo la centralità che solo la storia contemporanea le aveva tolto. Nonostante apprezzabili risultati, l’Italia non ha intercettato come avrebbe potuto questo fenomeno epocale. 

Tuttavia nuove opportunità affiorano con costanza, da nuovi mercati, in settori emergenti, in zone arretrate di paesi già oggetto di intervento. Riflettere sugli ultimi 10 anni dell’Italia in Asia e con l’Asia è parallelo al percorso di Osservatorio Asia che celebra proprio nel 2013 il suo decennale.

All’inizio, la nascita di un think tank specializzato in Estremo Oriente sembrava eccentrica o puramente accademica. Il suo percorso ha invece analizzato l’affermazione potente di una parte del mondo che sta riconquistando il proprio posto nella storia.

Osservatorio Asia è ancora testimone di eventi importanti; comprenderne gli esiti è di interesse delle imprese italiane, degli operatori, della stampa, delle istituzioni. Saranno relatori economisti italiani e internazionali, esperti di politica internazionale, rappresentanti delle istituzioni, delle aziende, dei media